Percorso:ANSA > Nuova Europa > Cultura e Società > Nikola Savic presenta a Belgrado suo libro 'Vita migliore'

Nikola Savic presenta a Belgrado suo libro 'Vita migliore'

Vincitore Masterpiece protagonista a Istituto cultura italiana

15 maggio, 17:57
(ANSA) - BELGRADO - Nikola P.Savic, autore del romanzo in lingua italiana 'Vita migliore' (Bompiani, 2014), vincitore del programma 'Masterpiece 2014' di RaiTre, ha presentato il suo libro all'Istituto italiano di cultura a Belgrado, la citta' in cui e' nato nel 1978.

'Vita migliore' e' la storia, dai tratti fortemente autobiografici, di un adolescente serbo, della sua famiglia e dei suoi amici, che vivono nel quartiere 62 di Novi Beograd, negli anni che precedono la drammatica dissoluzione della Jugoslavia. E' un romanzo di formazione, in cui viene descritta la crescita difficile di una generazione alla scoperta dell'amicizia e dell'amore, ma anche dei conflitti religiosi e interetnici, ben piu' gravi e pericolosi dei contrasti fra le bande giovanili dei vari quartieri.

L'affermazione televisiva e la risonanza immediate sui social media hanno contribuito al successo del giovane autore serbo che dal 1989 vive in Italia, in provincia di Venezia. Nikola P.

Savic ha scritto il suo romanzo direttamente in italiano, o meglio in un italiano in cui irrompomn a tratti elementi linguistici della parlata veneta e strutture espressive proprie del serbo.

Nikola P. Savic incontrera' il 19 maggio gli studenti di italianistica dell'Universita' di Belgrado. (ANSA)
© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati