Percorso:ANSA > Nuova Europa > Cultura e Società > Cinema, partecipazione italiana a Festival europeo Belgrado

Cinema, partecipazione italiana a Festival europeo Belgrado

Rassegna dedicata a temi legati all'allargamento Ue

15 maggio, 18:15
(ANSA) - BELGRADO - Il Festival del Cinema europeo, che si svolgerà a Belgrado, presso la Dom Omladine, dal 16 al 21 maggio, è organizzato per il terzo anno consecutivo da EUIC Belgrado (Istituto Culturale EU)/EU Info Centar e dagli Istituti di Cultura dei singoli Paesi UE.

La rassegna di quest'anno intende proporre una riflessione sulla particolare influenza che l'allargamento dell'Unione Europea ha esercitato sulla realtà sociale e culturale dei Paesi membri, uniti dal comune obiettivo della valorizzazione della diversità linguistica e culturale - grande e peculiare ricchezza dell'Europa - che trova fondamento nei Trattati e nella Carta dei Diritti fondamentali dell'Unione.

La manifestazione si prefigge lo scopo di presentare accanto alle creazioni di artisti e registi serbi nel settore cinematografico e delle arti visive, alcune delle produzioni cinematografiche o coproduzioni di altri Paesi dell'Unione.

L'Istituto Italiano di Cultura in Belgrado partecipa alla rassegna, organizzando, promuovendo e sostenendo la presenza italiana, con quattro film di alto livello, il primo dei quali è "La Grande Bellezza", (coproduzione Italia, Francia) di Paolo Sorrentino, vincitore del Premio Oscar 2014 per il miglior film straniero, che sarà proiettato nella giornata di apertura della Rassegna. Sarà seguito da "Salvo" (coproduzione Italia, Francia), di Fabio Grassadonia e Antonio Piazza, vincitore del Premio della Settimana della Critica al Festival del Cinema di Cannes 2014 e in prima assoluta a Belgrado.

Seguiranno i pluripremiati "Le quattro volte" (coproduzione Italia, Svizzera, Germania) di Michelangelo Frammartino e "Pranzo di Ferragosto" di Gianni Di Gregorio. Il Festival-Rassegna del Cinema Europeo - che sara' inaugurato alla presenza del rappresentante Ue a Belgrado Michael Davenport e dell'Ambasciatore d'Italia in Serbia Giuseppe Manzo - al termine dell'edizione belgradese, sarà replicato anche a Novi Sad, Leskovac, Kragujevac, Nis, Surdulica e in altre città della Serbia. (ANSA)
© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati