Percorso:ANSA > Nuova Europa > Altre News > Montenegro: nuovo premier in visita per incontrare vertici Ue

Montenegro: nuovo premier in visita per incontrare vertici Ue

Focus su processo di adesione e impatto guerra sui Balcani

19 maggio, 20:17
(ANSA) - BRUXELLES, 19 MAG - Prima visita ufficiale per il nuovo primo ministro montenegrino, Dritan Abazovic, volato a Bruxelles per incontrare i vertici delle istituzioni europee.

"C'è una finestra di opportunità per progredire con le riforme" richieste dall'Ue, ha sottolineato la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, ribadendo il sostegno di Bruxelles nel percorso di Podgorica verso l'Ue. La Commissione, ha puntualizzato, aiuterà il Paese a "cogliere le opportunità del nostro Piano di investimenti per la regione".

Pieno sostegno anche da parte dell'Alto rappresentante Ue, Josep Borrell, che ha accolto con favore la formazione del nuovo governo montenegrino e la sua priorità strategica per accelerare i negoziati di adesione del Paese all'Ue. Borrell e Abazovic hanno anche discusso dell'impatto negativo dell'aggressione russa all'Ucraina sui Balcani occidentali, sottolineando la disponibilità dell'Ue a sostenere i partner della regione per mitigare le conseguenze della guerra. (ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati