Percorso:ANSA > Nuova Europa > Altre News > Von der Leyen, fino 9 miliardi per nuovi aiuti a Kiev

Von der Leyen, fino 9 miliardi per nuovi aiuti a Kiev

Ecco RepowerEu, saremo autonomi da Mosca

18 maggio, 14:20
(ANSA) - BRUXELLES, 18 MAG - "Proponiamo di integrare il significativo aiuto a breve termine fornito finora all'Ucraina con una nuova assistenza macro finanziaria eccezionale, fino a 9 miliardi di euro nel 2022". Lo ha detto la presidente della Commissione Ue, Ursula von der Leyen. "Ma dobbiamo anche pensare a un più ampio sforzo di ricostruzione: l'Ue ha la responsabilità e l'interesse strategico di guidare questo sforzo di ricostruzione. I leader dell'Ue ci hanno invitato a riflettere su questo aspetto durante il vertice di Versailles: i principi della ricostruzione dovrebbero combinare investimenti e riforme", ha precisato. "Col tempo - ha aggiunto von der Leyen - sosterremo l'Ucraina nella scelta del suo percorso europeo.

Dovrebbe essere un piano a prova di futuro, che rifletta pienamente le esigenze identificate dall'Ucraina. Il piano dovrebbe affrontare riforme chiave in settori quali l'anticorruzione, la capacità amministrativa, lo Stato di diritto e l'indipendenza del sistema giudiziario. E dovrebbe essere saldamente ancorato alle transizioni verdi e digitali e ai valori europei fondamentali. Ma naturalmente l'Ue non sarebbe e non dovrebbe essere l'unica a contribuire a questo sforzo".

Inoltre, "dobbiamo ridurre la nostra dipendenza energetica dalla Russia il più rapidamente possibile. Lo possiamo fare. Oggi presentiamo il RePowerEu per questo. Possiamo sostituire i combustibili fossili russi lavorando su tre livelli: Dal lato della domanda, con il risparmio energetico. Dal lato dell'offerta, diversificando le nostre importazioni di energia dai combustibili fossili e accelerando la transizione verso l'energia pulita". Lo annuncia sempre la presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen. "Mobilitiamo quasi 300 miliardi di euro. Circa 72 euro miliardi di sovvenzioni e 225 miliardi di euro di prestiti". (ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati