Percorso:ANSA > Nuova Europa > Altre News > Romania: inizia restauro storico casinò Costanza

Romania: inizia restauro storico casinò Costanza

La 'Monte Carlo romena' è stata abbandonata per anni

17 gennaio, 14:40

(ANSA) - BELGRADO, 17 GEN - In Romania sono stati avviati lavori preparatori e di progettazione che porteranno al consolidamento e al restauro dello storico casinò di Constanza, uno dei più importanti esempi di Art Nouveau in Romania e in Europa. Lo riportano i media locali.

Le attività relative alla progettazione del progetto sono iniziate il 15 gennaio, mentre i lavori di restauro dovrebbero iniziare in aprile e durare 27 mesi, terminando a luglio 2022, ha informato il sindaco di Costanza, Decebal Fagadau, ha scritto il portale Romania Insider.

Il casinò era stato incluso da Europa Nostra tra i monumenti storici più a rischio dnel Vecchio continente nel 2018.

L'edificio, aveva ricordato Europa Nostra, fu eretto nel 1910 diventando immediatamente un "punto di riferimento della costa del Mar Nero". Il casinò, soprannominato la "Monte Carlo romena", divenne tra la Prima e la Seconda guerra mondiale una delle destinazioni preferite per i ricchi dell'epoca. Fu anche visitato dalla famiglia reale russa nel 1914.

"Daniel Renard, l'architetto svizzero-romeno che ha progettato l'edificio, ha optato per una sontuosa espressione dell'Art Nouveau per riflettere la modernizzazione della Romania durante il regno di Carlo I", ha ricordato l'organizzazione.

Negli ultimi due decenni, il casinò è stato abbandonato e trascurato e ha sperimentato un rapido deterioramento, con danni al tetto, alle finestre, alle facciate e a elementi strutturali.

(ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati