Percorso:ANSA > Nuova Europa > Altre News > Slovenia: Krsko, unica centrale nucleare nell'ex Jugoslavia

Slovenia: Krsko, unica centrale nucleare nell'ex Jugoslavia

Impianto in comproprietà Lubiana e Zagabria, mai incidenti seri

17 ottobre, 14:34
(ANSA) - BELGRADO, 17 OTT - Quella di Krsko, localizzata nella parte meridionale della Slovenia, è l'unica centrale nucleare mai realizzata nell'area dell'ex Jugoslavia.

L'impianto è stato progettato negli Anni Settanta, mentre la costruzione fu lanciata nel 1975. Krsko è stata collegata alla rete nel 1981 ed è entrata in esercizio commerciale nel 1983.

Attualmente è gestito dalla società "Nuklearna Elektrarna Krsko" (NEK), in comproprietà tra Slovenia e Croazia.

La centrale nucleare di Krsko è dotata di un reattore ad acqua leggera pressurizzata Westinghouse da 2.000 MW e fornisce elettricità sia alla Croazia che alla Slovenia, erogando circa 650 MW. Il reattore è stato modernizzato nel 2000. Tre anni fa, l'operatività della centrale nucleare è stata estesa dal 2023 al 2043. Non sono mai stati registrati incidenti gravi durante le operazioni della centrale nucleare. Tuttavia, nel 2008 l'impianto è stato spento in modo sicuro dopo una perdita del circuito di raffreddamento primario. L'anomalia ha provocato allarme nell'opinione pubblica e una notevole copertura mediatica in tutta Europa, ma l'episodio è stato considerato non grave dalle autorità slovene e dall'Agenzia internazionale per l'energia atomica. (ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati