Percorso:ANSA > Nuova Europa > Altre News > Polonia: elezioni, aperti i seggi per le politiche

Polonia: elezioni, aperti i seggi per le politiche

Kaczynski verso riconferma, ma insidiato da opposizioni unite

13 ottobre, 11:22
(ANSA) - VARSAVIA, 13 OTT - Con l'apertura dei seggi alle 7 (ora locale e italiana), quasi 30 milioni di polacchi sono chiamati oggi al voto per le elezioni politiche in cui il partito di destra "Diritto e giustizia" (Pis) del leader Jaroslaw Kaczynski è lanciato verso una nuova vittoria. Però, a causa di accordi di desistenza delle opposizioni in genere divise, il Pis vede stavolta a rischio la sua maggioranza assoluta in almeno uno dei due rami del parlamento.

Alle precedenti elezioni (2015) il Pis aveva ottenuto il 37,6% dei voti e il controllo della Camera (235 seggi su 460) e del Senato (61 su 100) consentendo al premier Mateusz Morawiecki di imporre riforme che, secondo l'Unione europea, mettono a rischio lo stato del diritto.

L'opposizione formalmente è divisa in tre blocchi: il principale è quello centro-liberale di "Coalizione civica" (Ko); poi c'è "La Sinistra" (Lewica) e la rurale "Coalizione polacca" (Kp). Secondo sondaggi, il Pis - che ha condotto una campagna elettorale insistendo su welfare e valori morali - dovrebbe vincere con un 40-43% delle preferenze ma le tre coalizioni potrebbero superarlo raccogliendo un totale di 43-51% a seconda delle rilevazioni. I seggi chiudono alle 21, quando saranno diffusi exit-poll. (ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati