Percorso:ANSA > Nuova Europa > Altre News > Europol apre il suo secondo ufficio extra-Ue in Albania

Europol apre il suo secondo ufficio extra-Ue in Albania

Presenza a Tirana apripista nei Balcani occidentali

11 luglio, 21:07
(ANSA) - BRUXELLES, 11 LUG - Europol ha aperto oggi a Tirana un nuovo ufficio di collegamento, il secondo fuori dall'Ue dopo quello di Washington e il primo nei Balcani occidentali.

L'inaugurazione è avvenuta alla presenza dell'ambasciatore dell'Ue in Albania, Luigi Soreca, il direttore esecutivo di Europol, Catherine De Bolle, e il direttore generale della Polizia albanese, Ardi Veliu.

L'ufficio di Tirana è il primo dei tre uffici di collegamento di Europol pianificati nei Balcani occidentali; gli altri due saranno aperti in Bosnia-Erzegovina e in Serbia. Europol e l'Albania avevano stretto un accordo operativo nel dicembre 2013. In questi anni, le autorità albanesi hanno intensificato la lotta alla criminalità organizzata, aumentando anche lo scambio di informazioni con l'Ue. Ora l'obiettivo della crescente presenza di Europol in Albania è quello di rafforzare la cooperazione contro il traffico di droga, il traffico di migranti, la tratta di esseri umani, il traffico di armi e il terrorismo. (ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati