Percorso:ANSA > Nuova Europa > Altre News > Ferrovie: dichiarazione per alta velocità Varsavia-Budapest

Ferrovie: dichiarazione per alta velocità Varsavia-Budapest

Tempi percorrenza comparabili a quelli con aereo

24 maggio, 13:12
(ANSA) - BELGRADO, 24 MAG - Funzionari dei governi polacco, ceco, slovacco e ungherese hanno firmato questa settimana una dichiarazione per la costruzione di un futuro collegamento ferroviario ad alta velocità tra Varsavia, Praga, Bratislava e Budapest. Lo ha reso noto Radio Poland.

Come riportato dall'agenzia di stampa polacca Pap, il ministro delle Infrastrutture slovacco, Arpad Ersek, ha anticipato che i treni potranno viaggiare a velocità fino a 300 chilometri all'ora sulla futura linea, con tempi di percorrenza paragonabili ai viaggi in aereo. Andrzej Adamczyk, il ministro polacco delle Infrastrutture, ha spiegato che i primi ministri del cosiddetto gruppo di Visegrad stanno attualmente discutendo le fonti di finanziamento per il progetto, ha sottolineato il portale specializzato Financial Observer.

Lo scorso marzo, il governo ungherese aveva specificato che "la preparazione dello studio di fattibilità" per la ferrovia ad alta velocità "è già in corso" e che i quattro paesi dell'Europa centrale interessati all'iniziativa "contano sulla partecipazione della Banca europea per la ricostruzione e lo sviluppo al finanziamento del progetto. " (ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati