Percorso:ANSA > Nuova Europa > Altre News > Germania: respinta elezione Afd a vicepresidenza Bundestag

Germania: respinta elezione Afd a vicepresidenza Bundestag

Bocciata per la terza volta candidatura di una deputata

04 aprile, 18:52
(ANSA) - BERLINO, 4 APR - E' fallito per la terza volta il tentativo di eleggere un membro del partito tedesco di destra Alternative fuer Deutschland (Afd) alla vicepresidenza del Bundestag: la candidatura della deputata di Afd Mariana Harder Khuene, considerata una voce moderata all'interno della formazione politica, è stata bocciata con 423 voti contrari e 199 a favore. Già in precedenza un altro candidato dello stesso partito, Albrecht Glaser, era stato bocciato dopo tre votazioni.

L'Afd, in quanto maggiore forza di opposizione, rivendica di aver diritto ad un vice-presidente al Bundestag, essendo prassi per ciascuno dei partiti rappresentati nel parlamento tedesco di esprimere un vice allo 'speaker', in questo caso al conservatore Wolfgang Schaeuble attuale presidente del parlamento. L'lezione di un suo esponente Afd sarebbe per il partito vantaggioso in termini di influenza.

(ANSA) - BERLINO, 4 APR - L'eurodeputato tedesco Joerg Meuthen, portavoce federale di Alternative fur Deutschland (Afd), parteciperà all'incontro dei partiti sovranisti organizzato da Matteo Salvini lunedì a Milano. Lo conferma all'ANSA il partito a Berlino.(ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati