Percorso:ANSA > Nuova Europa > Altre News > Balcani:Hahn, su Albania e Macedonia in gioco credibilità Ue

Balcani:Hahn, su Albania e Macedonia in gioco credibilità Ue

Commissario Ue,Stati membri rispettino patto, fatti passi avanti

02 aprile, 20:58
(ANSA) - BRUXELLES, 2 APR - L'Unione europea "deve rispettare la propria parte del patto" e aprire le porte ad Albania e Macedonia, la loro adesione è "una questione di credibilità".

Così il commissario europeo all'Allargamento, Johannes Hahn, nel corso di un'audizione alla commissione Esteri del Parlamento Ue.

"Sono pienamente convinto che se un Paese" candidato all'ingresso in Ue "soddisfa tutti i criteri per l'avvio dei negoziati, è più che appropriato seguirne gli sviluppi positivi", ha sottolineato Hahn, invitando i Paesi Ue a "compiere il prossimo passo" per rafforzare il cammino di Tirana e Skopje verso l'Ue.

La decisione dei leader europei sull'avvio dei negoziati con i due Paesi balcanici è attesa in giugno, un anno dopo la raccomandazione positiva della Commissione Ue. La decisione dovrà però essere presa all'unanimità, metodo che Hahn vorrebbe cambiare. "Sull'allargamento - ha sottolineato - è possibile e utile adottare la maggioranza qualificata, il mio staff spesso passa tutto il tempo a cercare di convincere uno o due Stati membri ad aprire le trattative con un Paese candidato quando tutti gli altri hanno già dato il loro assenso. E' una questione di efficienza". (ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati