Percorso:ANSA > Nuova Europa > Altre News > Gerusalemme: re Giordania annulla visita in Romania

Gerusalemme: re Giordania annulla visita in Romania

Decisione presa dopo annuncio romeno su ambasciata a Gerusalemme

25 marzo, 14:24
(ANSA) - TRIESTE, 25 MAR - Re Abdallah di Giordania ha annullato una visita che si accingeva a compiere a partire da oggi in Romania, in seguito all'annuncio giunto ieri dalla premier romena, Viorica Dancila, relativo all'intenzione del suo Paese di trasferire l'ambasciata in Israele da Tel Aviv a Gerusalemme. Lo scrive l'agenzia di stampa giordana Petra.

Durante la visita re Abdallah avrebbe dovuto firmare diversi accordi bilaterali.

L'annuncio di Dancila è stato criticato dal presidente romeno Klaus Iohannis. "La premier - ha dichiarato Iohannis citato dai media locali - dimostra ancora una volta tutta la sua ignoranza in politica estera. Il desiderio di rivendicare una decisione che non appartiene solo al governo, la porta a fare dichiarazioni pubbliche senza che esista una decisione in tal senso. Il trasferimento dell'ambasciata romena - ha precisato il presidente - ci sarà solo alla fine di un'analisi che è in corso e con il parere positivo di tutte le istituzioni". La reazione della premier Dancila è arrivata qualche ora dopo: "Non ho detto che sposterò io l'ambasciata - si è giustificata - ma che bisogna rispettare la costituzione e fare tutti i passi necessari. Il presidente non ha fatto altro che deludermi, perché io ho avuto un approccio corretto, nel rispetto della costituzione. Ho espresso l'opinione che bisogna fare questo passo, ma è un'opinione personale" - ha affermato Dancila, come riferito dai media locali. La Romania detiene fino a fine giugno la presidenza semestrale di turno del Consiglio europeo.

"La posizione dell'Ue rimane invariata, resta la stessa" sulla situazione di Gerusalemme, ha ribadito oggi una portavoce dell'Alto rappresentante Federica Mogherini dopo le dichiarazioni della premier romena Viorica Dancila. "Abbiamo visto i commenti della premier e del presidente" della Romania, "non spetta a noi commentare", ha aggiunto la portavoce. (ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati