Percorso:ANSA > Nuova Europa > Altre News > Merkel, mantenere accordo con Iran

Merkel, mantenere accordo con Iran

Anche Cina a intese disarmo. Spaventoso che auto Eu pericolose

16 febbraio, 12:17

(ANSA) - BERLINO, 16 FEB - Merkel, meglio mantenere unico accordo esistente con Iran Ma preoccupazione e obiettivi su Teheran condivisi "Aiuta davvero uscire dall'unico accordo che esiste con l'Iran, o non è meglio piUttosto mantenere l'unica àncora che esiste?". Lo ha detto Angela Merkel a Monaco, a proposito dell'accordo nucleare iraniano, quEstione, ha affermato, che la "affligge".

La cancelliera ha anche sottolineato di vedere tutti i problemi della questione iraniana e che "gli obiettivi sono gli stessi" anche se non si condivide l'uscita degli Usa dall'intesa.

 

Il ministro del commercio Usa classifica le auto europee "come pericolo per la sicurezza nazionale". Questo per la Germania è "spaventoso". Lo ha detto Angela Merkel a Monaco. "Noi - ha aggiunto - siamo orgogliosi delle nostre auto e con ragione".

Merkel invita Cina a partecipare a intese su disarmo Il rischio della fine del trattato INF, "dopo anni di lesioni da parte della Russia", è "la vera cattiva notizia" di oggi. Lo ha detto Angela Merkel intervenendo alla Conferenza sulla Sicurezza di Monaco. La cancelliera si è rivolta alla Cina: "Sarebbe positivo che intese del genere non riguardassero solo Russia e Usa ma anche la Cina".

Merkel, risposta a 'grande puzzle' è lavorare tutti assieme "La risposta al 'great puzzle' è solo: noi tutti insieme". Lo ha detto Angela Merkel, a Monaco, con un invito al multilateralismo. La cancelliera ha citato il senatore americano Lindsey Graham, affermando di essere stata contenta di sentirgli dire, ieri, che "il multilateralismo è difficile, ma è meglio che affrontare la strada da soli". "The great puzzle" è lo slogan della conferenza di Monaco 2019.

Merkel,non distruggere strutture internazionali, Nato àncora "Dobbiamo pensare in strutture in rete. La componente militare è una di queste. Abbiamo bisogno della Nato come ancora di stabilità e come comunità di valori". Lo ha detto Angela Merkel, intervenendo a Monaco. Merkel ha sottolineato che "l'architettura del mondo viene messa sotto pressione" ed è descritta qui come 'great puzzle' qui a Monaco, quindi qualcosa che si è frammentato". Le strutture internazionali "non vanno distrutte" ha aggiunto.

Monaco: dopo appello Merkel su multilateralismo è ovazione È stato accolto con un'ovazione, alla conferenza di Sicurezza di Monaco, il discorso di Angela Merkel. Una reazione inedita, da parte del pubblico costituito per lo più da esperti della sicurezza e leader mondiali. Merkel, come annunciato, si è spesa per il multilateralismo - "servono soluzioni win-win" ha ribadito - mandando segnali a Mosca, Washington e Pechino.

(ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati