Percorso:ANSA > Nuova Europa > Altre News > Moldova: quasi metà cittadini a favore adesione a Ue

Moldova: quasi metà cittadini a favore adesione a Ue

Pro-Unione euroasiatica il 39% degli intervistati in sondaggio

07 febbraio, 10:15
(ANSA) - BELGRADO, 7 FEB - Quasi la metà dei cittadini della Moldova vede con favore all'adesione del Paese all'Unione europea. Lo segnala un sondaggio dell'International Republican Institute (Iri), reso pubblico in vista delle elezioni parlamentari del 24 febbraio. Secondo lo studio dell'Iri, nel dicembre dell'anno scorso il 46% dei moldavi si è detto convinto che, se il Paese dovesse scegliere l'ingresso in una sola unione internazionale economica, l'opzione ideale sarebbe quella di optare per l'Ue, mentre un 39% del campione ha risposto di preferire l'Unione doganale/Unione economica euroasiatica. La percentuale di pro-Ue schizza tuttavia al 64% tra le persone nella fascia d'età tra i 18 e i 29 anni, si legge nello studio.

L'Iri ha segnalato inoltre che un 44% totale fra gli intervistati ha detto di ritenere che le elezioni di fine febbraio saranno completamente o quasi del tutto "libere ed eque", una percentuale in aumento del 10% rispetto all'ottobre del 2018.

"Le aspettative crescenti" in questo senso "rappresentano un'opportunità" per i "leader politici per creare un processo elettorale credibile che spinga avanti lo sviluppo democratico della Moldova", ha auspicato il direttore regionale dell'Iri per l'Eurasia, Stephen Nix. (ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati