Percorso:ANSA > Nuova Europa > Altre News > Grecia: giudici accusano Governo di interferenze prima voto

Grecia: giudici accusano Governo di interferenze prima voto

Critiche dopo un post sui social media del viceministro Polakis

03 gennaio, 20:46
(ANSA-AP) - ATENE, 3 GEN - Il sindacato dei giudici e dei pubblici ministeri greci ha accusato il governo di Atene di avere tentato di "interferire nel lavoro della magistratura" e di minare la separazione dei poteri".

Diversi esponenti politici ellenici, tra cui l'ex primo ministro conservatore Antonis Samaras e l'attuale governatore della Banca di Grecia, Yannis Stournaras, sono sotto inchiesta per un presunto scandalo di tangenti che coinvolge la compagnia farmaceutica svizzera Novartis.

In un post sui social media, il viceministro della Salute greco, Pavlos Polakis, ha accusato i pubblici ministeri di procedere lentamente nelle indagini e di avere nominato funzionari chiave coinvolti nel caso. Un tema, quello delle presunte interferenze nel lavoro della magistratura da parte del governo guidato da Alexis Tsipras che rischia di diventare centrale nelle prossime elezioni di marzo, quando il Paese andrà alle urne per eleggere i propri rappresentanti locali, nazionali e europei. (ANSA). Il governo del primo ministro Alexis Tsipras affronterà nel 2019 le elezioni nazionali, europee e amministrative locali.

(ANSA-AP).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati