Percorso:ANSA > Nuova Europa > Altre News > Ungheria: media, nuova gara per ferrovia Belgrado-Budapest

Ungheria: media, nuova gara per ferrovia Belgrado-Budapest

Inizio lavori potrebbe essere ritardato a 2020

20 dicembre, 17:20
(ANSA) - BELGRADO, 20 DIC - Il governo magiaro avrebbe deciso di lanciare una nuova gara per la modernizzazione del tratto ungherese della ferrovia Budapest-Belgrado, una mossa che potrebbe ritardare l'inizio dei lavori al 2020, un anno dopo quanto preventivato. Lo hanno reso noto i media serbi, citando informazioni dell'agenzia ungherese Mti.

Il costo per la modernizzazione sul tratto tra la capitale magiara e il confine serbo, lungo 152 chilometri, ammonta a circa 1,8 miliardi di euro, ma la miglior offerta nella prima gara avrebbe avuto un valore superiore e il governo ungherese non intende coprire la differenza, ha spiegato l'agenzia serba Beta.

La futura ferrovia veloce Belgrado-Budapest, un progetto concordato tra Cina, Ungheria e Serbia nel dicembre del 2014, faciliterà e velocizzerà il trasporto di merci dal porto del Pireo, in Grecia, fino all'Europa centrale.

Il valore dei lavori sul tratto serbo, lungo 184 chilometri, ammonta a circa due miliardi di dollari, hanno ricordato i media di Belgrado, aggiungendo che i lavori in Serbia sono iniziati nel novembre 2017 e dovrebbero durare sei anni. (ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati