Percorso:ANSA > Nuova Europa > Altre News > Serbia: Brnabic,Kosovo ci ripensi e revochi dazi ed esercito

Serbia: Brnabic,Kosovo ci ripensi e revochi dazi ed esercito

'Ancora in tempo per dare un futuro diverso a cittadini Balcani'

19 dicembre, 11:09
(ANSA) - BRUXELLES - "Pristina riconsideri le misure prese" con i dazi a Serbia e Bosnia e la creazione di un esercito regolare, e "torni indietro" nel dialogo con Belgrado, "siamo ancora in tempo" per "inviare un segnale migliore ai cittadini dei Balcani" per un "futuro diverso". Così la premier serba Ana Brnabic al termine del Consiglio di stabilizzazione e associazione Ue-Serbia, durante una conferenza stampa congiunta con l'Alto rappresentante dell'Ue, Federica Mogherini.

Brnabic ha lanciato un nuovo appello al governo kosovaro di Ramush Haradinaj affinché "revochi" i dazi al 100% imposti sulle merci importate da Serbia e Bosnia e ha definito la trasformazione della Forza di Sicurezza del Kosovo in un esercito regolare "la più grande minaccia per la pace e la stabilità nella regione".

Belgrado, ha proseguito la premier serba, ha "attuato tutti i 15 punti" previsti dall'accordo siglato con Pristina a Bruxelles nel 2013, mentre "Pristina non ha fatto assolutamente nulla per rispettare l'accordo", nemmeno "l'attuazione della Comunità delle municipalità serbe in Kosovo". (ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati