Percorso:ANSA > Nuova Europa > Altre News > Croazia: Banca Nazionale, crescita a 2,7% nel 2019

Croazia: Banca Nazionale, crescita a 2,7% nel 2019

In linea con risultati del 2018, salgono consumi e investimenti

19 dicembre, 13:38
(ANSA) - BELGRADO, 19 DIC - La Banca Nazionale di Zagabria ha stimato che la crescita economica in Croazia toccherà il 2,7% nel 2019, lo stesso dato che dovrebbe essere registrato quest'anno, ha informato la Tv pubblica croata, Hrt.

La Banca ha previsto inoltre una significativa crescita degli investimenti il prossimo anno, associata a un aumento della spesa privata.

Tra i rischi negativi, ha aggiunto l'istituto, la maggior parte proviene dallo scenario internazionale, mentre quelli domestici riguardano in particolare il mercato del lavoro, colpito da carenza di manodopera e dall'emigrazione.

Secondo le più recenti previsioni della Commissione europea, la crescita in Croazia manterrà il suo "momento positivo", con i consumi delle famiglie che rappresenteranno nel prossimo futuro "il maggior traino" dell'economia. Al contempo, la disoccupazione è segnalata in ulteriore diminuzione. Il tasso dei senza lavoro scenderà infatti, secondo le stime della Ue, al 7,6% il prossimo anno e al 6,6% nel 2020, un calo di quasi dieci punti rispetto al 16,1% registrato nel 2015. (ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati