Percorso:ANSA > Nuova Europa > Altre News > Romania: Juncker, Schengen sia obiettivo entro maggio 2019

Romania: Juncker, Schengen sia obiettivo entro maggio 2019

'Adesione possibile solo con rispetto stato di diritto'

23 ottobre, 21:20
(ANSA) - BRUXELLES, 23 OTT - "Vorrei concludere" il processo di adesione della Romania alla zona Schengen "prima che si esaurisca il mandato di questa Commissione", ma "non bisogna mettere a rischio tutto questo allontanandosi dallo stato di diritto". E' il monito lanciato dal presidente della Commissione europea, Jean-Claude Juncker, al presidente della Romania, Klaus Iohannis, parlando davanti alla plenaria dell'Europarlamento a Strasburgo in un dibattito sul futuro dell'Europa.

"Il mio desiderio principale sarebbe che in Romania ci fosse un consenso nazionale sullo stato di diritto e la lotta alla corruzione prima della presidenza dell'Ue" che spetterà a Bucarest dal primo gennaio 2019, "altrimenti sarà difficile realizzare l'obiettivo dell'adesione allo spazio di Schengen all'unanimità", ha detto Juncker, precisando che la sua osservazione è rivolta in particolare "al governo e al parlamento romeni".

Nel corso dell'intervento, Juncker ha ricordato che il suo impegno per l'avvicinamento di Bucarest all'area Schengen è vivo dal luglio del 2014. "Senza la Romania, l'Ue non sarebbe completa", ha detto, evidenziando la capacità del Paese di "mettersi sempre alla testa del movimento europeo dal primo giorno della sua adesione" e di essere "portatore di stabilità in una regione turbolenta e difficile".

Romania, Cipro, Croazia e Bulgaria sono i quattro Paesi Ue che ancora non possiedono tutti i requisiti tecnici per far parte dell'area di Schengen, a cui si aggiungono Regno Unito e Irlanda, che vi hanno rinunciato.(ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati