Percorso:ANSA > Nuova Europa > Altre News > Europee: presidente Romania,crescita euroscettici allarmante

Europee: presidente Romania,crescita euroscettici allarmante

Puntiamo su Eurozona e Schengen

23 ottobre, 21:14
(ANSA) - BRUXELLES, 23 OTT - "Dobbiamo unire i nostri sforzi per riconquistare la fiducia nell'Unione europea, la crescita dell'euroscetticismo è un brutto segnale e dobbiamo ascoltare il campanello d'allarme che suona". Lo ha detto il presidente della Romania, Klaus Iohannis, durante un punto stampa congiunto con il presidente del Parlamento europeo, Antonio Tajani, a Strasburgo.

A guidare la presidenza di turno dell'Ue nel primo semestre del 2019, quando si terranno anche le elezioni europee, sarà la Romania. "E' la nostra occasione non solo per dimostrare che crediamo nel futuro dell'Ue, ma anche per lavorare affinché il progetto europeo resti di successo e diventi il progetto dei cittadini europei", ha evidenziato Iohannis, notando che il vertice europeo che si terrà a Sibiu, città della Transilvania, il 9 maggio 2019, "è estremamente importante perché discuteremo del futuro dell'Ue" e Bucarest è "determinata a farne parte".

Il quadro finanziario Ue per il 2021-2027, la migrazione e le elezioni europee saranno i temi più caldi nel semestre romeno della presidenza dell'Ue. "Presenteremo un progetto credibile e realizzabile, che renderà di nuovo forte l'Ue, i cittadini hanno bisogno di risposte chiare", ha detto il presidente romeno, che considera "possibile" trovare un accordo sulla migrazione e realizzare "politiche sostenibili". Per la Romania l'adesione all'Eurozona "nei tempi più brevi possibili" e l'adesione a Schengen rappresentano "obiettivi fondamentali": è questo in sintesi il messaggio che il presidente romeno Klaus Iohannis ha portato alla plenaria del Parlamento europeo, a Strasburgo, nel corso di un dibattito sul futuro dell'Europa.

"Oggi l'Ue si trova in un momento di recupero economico", e "la sicurezza economica è importante tanto quanto la sicurezza delle frontiere", ha detto Iohannis, indicando l'urgenza per l'Unione "di misure di ampia portata per realizzare una zona euro più forte e più stabile".

Secondo Iohannis, l'Ue ha inoltre bisogno di "più attenzione alla lotta al terrorismo e alla radicalizzazione", così come del "consolidamento della protezione delle frontiere esterne" per restare "uno spazio di libera circolazione". La risposta alla crisi migratoria "con misure occasionali non è una soluzione efficiente, abbiamo bisogno di soluzioni durature per proteggere tutti i cittadini", ha sottolineato il presidente romeno, assicurando la "profonda" dedizione di Bucarest al "progetto europeo". (ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati