Percorso:ANSA > Nuova Europa > Altre News > Slovenia: fiducia a nuovo governo centro-sinistra di Sarec

Slovenia: fiducia a nuovo governo centro-sinistra di Sarec

Esecutivo di minoranza con appoggio esterno della sinistra

13 settembre, 21:47
(ANSA) - LUBIANA, 13 SET - Il parlamento sloveno ha votato oggi la fiducia al nuovo governo moderato di centro-sinistra guidato dal nuovo premier Marjan Sarec. I voti a favore sono stati 45, esattamente la meta' del totale dei 90 seggi di cui e' composta l'Assemblea. A sostenere l'esecutivo dall'esterno saranno i deputati della Sinistra. "Ora è arrivato il momento di iniziare a lavorare, ci aspettano molti impegni importanti", ha detto Sarec dopo la votazione. Il suo esecutivo di minoranza conta sui voti dei partiti che hanno firmato l'accordo di coalizione a inizio mese - Lista civica Marjan Šarec (LMŠ), Socialdemocratici (SD), Partito Moderno di Centro (SMC), Partito di Alenka Bratusek (SAB) e Partito dei pensionati (DeSUS) - e dei due rappresentanti delle minoranze autoctone italiana e ungherese.

Sinistra (Levica) aveva dichiarato la sua volontà di non entrare nella squadra di governo, ma di offrire un appoggio esterno e si è quindi astenuta in sede di votazione.

Nel discorso di presentazione dei sedici componenti della squadra di governo, Šarec ha citato come prioritario l'intervento sul sistema sanitario nazionale, considerato inefficiente e macchinoso. L'ex sindaco di Kamnik, ex comico e imitatore con un passato da giornalista radiofonico ha poi respinto le critiche arrivate nelle settimane scorse dal mondo imprenditoriale, negando di voler aumentare l'imposizione fiscale sul profitto, un punto che diversi osservatori riconducono alla partecipazione di Sinistra alla vita dell'esecutivo. "I danni maggiori all'economia sono stati fatti da una cattiva gestione di aziende un tempo floride", ha osservato Šarec.

Critici i partiti di opposizione, che ritengono troppo vulnerabile l'esecutivo. "Ogni giorno di vita di questo governo sara' un giorno di opportunità perse per la Slovenia", ha detto nel suo intervento il leader conservatore del Partito Democratico (SDS), Janez Jansa, che è anche il maggior rappresentante dell'opposizione. Non solo per la difficoltà di gestire cinque partiti eterogenei, oltre a Sinistra, ma perché "le posizioni di questo governo riciclano quanto detto e fatto negli ultimi quattro anni", che, secondo Jansa, rivelano la totale mancanza di obiettivi per il bene del paese. (ANSA)
© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati