Percorso:ANSA > Nuova Europa > Altre News > Ucraina: prima in Europa per produzione di miele

Ucraina: prima in Europa per produzione di miele

Germania e Polonia i principali importatori dello scorso anno

29 agosto, 09:48
(ANSA) - UDINE, 29 AGO - L'Ucraina è al terzo posto tra gli esportatori mondiali di miele con una quota del 10% ed è la prima in Europa in termini di produzione. Lo ha riferito all'agenzia ucraina Ukrinform il servizio stampa dell'Organizzazione delle Nazioni Unite per l'alimentazione e l'agricoltura (FAO).

"Ogni anno l'Ucraina stabilisce un nuovo record per l'esportazione di prodotti dolci, con un aumento delle esportazioni di 20,5 volte in 10 anni. Nel 2017, i volumi di esportazione hanno raggiunto 67,8 mila tonnellate con un valore totale di 133,9 milioni di dollari. La produzione dell'Ucraina rappresenta il 4-5% della produzione mondiale, ed è terzo in termini di esportazioni di miele, e l'Ucraina è al primo posto in Europa per quanto riguarda la produzione di miele ", ha dichiarato Anna Burka, consulente nazionale per la FАО.

L'anno scorso - come riferito dall'agenzia di stampa Ukrinform - l'Ucraina ha esportato il 71% del miele verso Paesi dell'Unione Europea.

"Nel 2013 il miele ucraino veniva esportato verso 19 Paesi Ue, nel 2017 erano 24. L'anno scorso i maggiori importatori sono stati la Germania con una quota del 34%, la Polonia (22%), la Francia (11%), il Belgio (8% ) e la Spagna (7%) ", ha sottolineato Anna Burka.

(ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati