Percorso:ANSA > Nuova Europa > Altre News > Migranti: Croce Rossa,molti feriti dopo passaggio in Croazia

Migranti: Croce Rossa,molti feriti dopo passaggio in Croazia

'Estremamente preoccupati per denunce di violenze'

19 luglio, 15:21
(ANSA) - BELGRADO, 19 LUG - La Federazione internazionale delle società di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa (Ifrc) ha denunciato oggi che "decine" di migranti vengono curate dall'organizzazione "ogni giorno per ferite riportate dopo tentativi di passaggio dalla Bosnia-Erzegovina alla Croazia".

La Federazione ha segnalato che nella città bosniaca di Bihac, vicino al confine croato, "team di pronto soccorso della Croce rossa bosniaca prestano assistenza a 70 persone al giorno, molti di loro feriti dopo aver tentato di passare la frontiera" per entrare in Croazia.

"Siamo estremamente preoccupati dalle denunce di violenze contro persone che cercavano di entrare in Croazia", ha detto il direttore regionale per l'Europa di Ifrc, Simon Missiri. "I governi - ha aggiunto Missiri - hanno il diritto di stabilire politiche migratorie, ma anche l'obbligo di assicurare che tutte le persone, a prescindere dal loro status" di migranti "siano trattati con dignità e rispetto". "Il desiderio di controllare il proprio confine non giustifica la violenza", ha rimarcato Missiri.

Nella nota, la Croce Rossa ha segnalato che nel 2018 più di 8mila migranti e profughi hanno raggiunto la Bosnia-Erzegovina, di cui 3mila nelle ultime quattro settimane. La maggior parte dei migranti si trova oggi nella parte nord-occidentale del Paese, vicino ai confini con la Croazia, con 700 almeno a Bihac.

La Federazione ha denunciato anche crescenti difficoltà nel processo di assistenza ai migranti. (ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati