Percorso:ANSA > Nuova Europa > Altre News > Bulgaria: oltre 220mila firme per referendum contro euro

Bulgaria: oltre 220mila firme per referendum contro euro

Fra priorità Sofia futura introduzione moneta unica

19 luglio, 15:07
(ANSA) - BELGRADO, 19 LUG - Più di 220mila persone hanno firmato una petizione per chiedere l'organizzazione di un referendum sull'introduzione della moneta unica in Bulgaria. Lo sostiene Vuzrazhdane (Rinascimento), un partito extraparlamentare che ha organizzato la raccolta di firme, riporta oggi Radio Bulgaria.

Gli organizzatori della petizione hanno a disposizione ancora quattro giorni per aumentare il numero di firme e sottoporle al Parlamento e hanno specificato che, entrando nell'Eurozona, la Bulgaria perderebbe la sua sovranità nazionale, ha aggiunto Radio Bulgaria.

L'entrata nella zona Euro è una delle priorità del governo di Sofia. La Bulgaria già oggi soddisfa vari criteri necessari all'adozione dell'euro, tra cui conti pubblici in salute, bassa inflazione e una valuta nazionale agganciata all'euro. Malgrado ciò, il processo di adozione della moneta unica europea durerà vari anni, dopo che Sofia sarà entrata nel meccanismo di cambio ERM-2, la 'sala d'attesa' per chi vuole adottare l'euro, e nell'unione bancaria Ue. (ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati