Percorso:ANSA > Nuova Europa > Altre News > Balcani:a via agenda digitale Ue con tagli roaming regionale

Balcani:a via agenda digitale Ue con tagli roaming regionale

Commissaria Gabriel, riduzione tariffe dati da estate 2019

25 giugno, 19:00
(ANSA) - BRUXELLES, 25 GIU - Taglio dei costi sul traffico dati nei Paesi della regione a partire dall'estate 2019 e, nel mirino, anche la riduzione delle tariffe per le telefonate regionali nei prossimi 2 anni. Sono alcune delle misure contenute nell'Agenda Digitale della Commissione europea per i Balcani occidentali, lanciata oggi a Sofia dalla commissaria Ue al digitale Mariya Gabriel.

"Vogliamo preparare i Balcani occidentali alla loro adesione all'Ue e abbiamo redatto una roadmap per ridurre le tariffe di roaming, le prime misure entreranno in vigore la prossima estate, sono misure antishock e di trasparenza", ha spiegato Gabriel, confermando che "ci sarà una diminuzione dei costi tra gli stati della regione", anche se non ancora per le comunicazioni tra i Balcani e l'Ue. Al momento, è attivo un accordo regionale tra gli operatori delle telecomunicazioni di Serbia, Montenegro, Bosnia e Macedonia, mentre mancano ancora all'appello Albania e Kosovo. "A partire dall'estate del 2019 inizierà una riduzione dei costi per i dati (70 cent a megabyte), e abbiamo avviato un processo di monitoraggio per la riduzione delle tariffe sulle chiamate vocali, che sarà svolto dall'organismo dei regolatori europei delle comunicazioni elettroniche (Berec), insieme ai regolatori locali", ha detto Gabriel, sollecitando anche Tirana e Skopje ad unirsi all'accordo regionale. "L'obiettivo è di ottenere risultati tangibili entro i prossimi tre, quattro anni".

Investimenti su banda larga, sicurezza informatica, digitalizzazione dell'industria, ricerca e innovazione sono gli altri punti stabiliti nell'agenda digitale. Il programma "contribuirà a modernizzare le amministrazioni pubbliche, rafforzare la sicurezza informatica, aumentare la connettività e migliorare il clima imprenditoriale", ha sottolineato Gabriel.(ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati