Percorso:ANSA > Nuova Europa > Altre News > Macedonia: presidente contro accordo su nome, non firmerò

Macedonia: presidente contro accordo su nome, non firmerò

Ivanov, 'intesa con Grecia dannosa per i macedoni'

13 giugno, 19:46
(ANSA) - SKOPJE, 13 GIU - Il presidente macedone Gjorgje Ivanov ha respinto totalmente l'accordo con la Grecia sul nuovo nome per il Paese ex jugoslavo, definendolo contrario alla costituzione e dannoso per lo stato e per i cittadini, un accordo, a suo avviso, che crea piu' problemi di quanti ne risolva. In un discorso tenuto nel pomeriggio, il presidente ha annunciato che in nessun caso firmera' tale documento, dopo l'eventuale approvazione del parlamento. Ieri i premier di Macedonia e Grecia, Zoran Zaev e Alexis Tsipras , avevano annunciato il raggiungimento dell'intesa su 'Repubblica di Macedonia del nord' quale nuovo nome per il Paese ex jugoslavo, ponendo fine a una lunga disputa protrattasi per 27 anni e che ha bloccato il cammino di Skopje verso l'integrazione Ue e Nato.

"Non legalizzero' atti illegali", ha detto il presidente conservatore secondo il quale tutto il processo negoziale si e' svolto in modo "irresponsabile e non trasparente". Non e' ammissibile, ha osservato, un cambiamento della costituzione macedone per far posto a un accordo che non offre sicurezza e garanzie alla parte macedone. Per Ivanov, la Grecia ha ottenuto tutto quello che voleva, la Macedonia nulla. "La storia della Macedonia indipendente viene cancellata. Con questo accordo si calpesta tutto cio' che e' sacro per la Macedonia e si nega ai non nati il diritto a essere macedoni", ha detto il presidente.

"Ue e Nato non possono essere un alibi per concludere un accordo dannoso, un accordo che divide la societa' invece di unirla". Il presidente ha detto che la sua decisione e' definitiva. "Non firmero' questo accordo dannoso, non cambieranno la mia idea con pressioni e minacce". (ANSA)
© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati