Percorso:ANSA > Nuova Europa > Altre News > Kosovo: Fabrizi (Ue), non cambia formato dialogo

Kosovo: Fabrizi (Ue), non cambia formato dialogo

Capo delegazione a Belgrado, 'Europa resta mediatore'

09 giugno, 16:31
(ANSA) - BELGRADO - Il formato del dialogo fra Belgrado e Pristina non cambia e continua a tenersi con la mediazione dell'Unione europea. Lo ha detto Sem Fabrizi, l'italiano a capo della delegazione Ue in Serbia, aggiungendo che non vi sono richieste di cambiamento di tale formato.

"Il dialogo continua a tenersi con la mediazione Ue e non vi sono richieste di cambiamento", ha detto Fabrizi ai giornalisti, che gli chiedevano di commentare le dichiarazioni del presidente serbo Aleksandar Vucic secondo il quale non è realistico pensare di poter risolvere il problema del Kosovo senza il coinvolgimento di Usa e Russia.

I media a Belgrado nei giorni scorsi hanno riferito del desiderio di Francia Germania e Olanda di prendere parte al negoziato sul Kosovo. A più riprese la dirigenza di Pristina ha auspicato da parte sua il coinvolgimento degli Stati Uniti nel dialogo con Belgrado, ma la Serbia ritiene che in tal caso dovrebbe partecipare anche la Russia e eventualmente la Cina.

"Non si possono cooptare nel processo di dialogo solo Paesi che riconoscono l'indipendenza del Kosovo", ha detto Vucic. (ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati