Percorso:ANSA > Nuova Europa > Altre News > Putin, sanzioni nocive, tutti interessati a rimuoverle

Putin, sanzioni nocive, tutti interessati a rimuoverle

Ma cancelliere Kurz precisa: sosteniamo decisioni Ue

05 giugno, 19:29
(ANSA) - VIENNA - "Le sanzioni sono nocive per tutti e tutti sono interessati a rimuoverle, anche noi". Lo ha detto il presidente Vladimir Putin nel corso della sua conferenza stampa congiunta a Vienna con il presidente austriaco Alexander Van der Bellen. "Capiamo bene che per ogni paese europeo è complicato parlare di questo tema per ragioni che sapete anche voi e non mi dilungo su questo", ha aggiunto Putin, secondo quanto riferisce la Tass.

L'Austria tuttavia sostiene le sanzioni Ue contro la Russia per l'annessione della Crimea e per l'appoggio militare ai separatisti del Donbass: lo ha precisato il cancelliere conservatore austriaco Sebastian Kurz in una conferenza stampa a Vienna, dopo aver incontrato Putin. "Assumeremo la presidenza Ue l'1 luglio - ha affermato Kurz - e prenderemo parte attivamente alle posizioni dell'Ue, sosterremo le decisioni dell'Ue e, inutile dirlo, le sanzioni".

Intanto Gazprom Export, parte del colosso del gas russo Gazprom, e l'austriaca OMV Gas Marketing & Trading GmbH hanno concluso un accordo sulle forniture di gas naturale fino al 2040, con la firma alla presenza di Putin e Kurz. La firma avviene a cinquant'anni dal primo contratto a lungo termine per la fornitura di gas naturale dall'URSS all'Austria. OMV è stata la prima società europea ad aver stipulato l'accordo di fornitura di gas con la Soyuznefteexport nel 1968. Il volume iniziale di forniture annuali (142 milioni di metri cubi) è aumentato di oltre 64 volte in cinquant'anni: oltre 218 miliardi di metri cubi di gas sono stati consegnati all'Austria dal 1968.

OMV è il principale partner di Gazprom in Austria. (ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati