Percorso:ANSA > Nuova Europa > Altre News > Montenegro: Tusk, vorrei progresso rapido in negoziati Ue

Montenegro: Tusk, vorrei progresso rapido in negoziati Ue

Presidente rammaricato per divisioni interne forze filo-Ue

05 giugno, 13:36
(ANSA) - BRUXELLES - "Vorrei vedere un rapido progresso nei colloqui di adesione con il Montenegro, questo significa non solo l'apertura, ma anche la chiusura di nuovi capitoli" negoziali, ma "il ritmo dei negoziati con l'Ue è dettato dal paese" stesso. Così il presidente del Consiglio europeo Donald Tusk durante un punto stampa congiunto con il presidente montenegrino Milo Djukanovic, in visita ufficiale a Bruxelles.

"Ho espresso il mio rammarico personale per il fatto che le forze filo-europee nel paese non siano in grado di cooperare all'interno della costituzione esistente", ha aggiunto Tusk, invitando Djukanovic ad attuare "completamente le raccomandazioni formulate dagli osservatori internazionali sul processo elettorale".

Tusk ha quindi ribadito le priorità chiave su cui l'ex paese jugoslavo deve continuare a lavorare per avvicinarsi a Bruxelles, dal rispetto dello stato di diritto alla protezione della libertà dei media, confermando che "la direzione europea ed euro-atlantica del Montenegro è fuori da ogni dubbio". Tusk ha infine ringraziato Podgorica per "il suo solido sostegno alla politica estera e di sicurezza" dell'Ue.(ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati