Percorso:ANSA > Nuova Europa > Altre News > Italia-Kosovo: Casellati a Pristina,appoggio integrazione Ue

Italia-Kosovo: Casellati a Pristina,appoggio integrazione Ue

Colloquio con capo parlamento. Incontro militari italiani Kfor

01 maggio, 19:34
(ANSA) - PRISTINA, 1 MAG - Il pieno appoggio dell'Italia all'integrazione euroatlantica del Kosovo e ai processi democratici e di sviluppo economico volti a migliorare il benessere della popolazione è stato assicurato dalla presidente del Senato Maria Elisabetta Alberti Casellati in un colloquio oggi a Pristina con il presidente del parlamento kosovaro Kadri Veselj. Esprimendo apprezzamento per i risultati e i progressi conseguiti dal Kosovo, Casellati - ha riferito in un comunicato l'ufficio stampa del parlamento a Pristina - ha sottolineato l'impegno del nostro Paese a sostegno dell'economia kosovara.

"Sarò la voce del Kosovo presso le maggiori imprese italiane affinchè vengano a investire qui da voi", ha detto la presidente del Senato che ha invitato Veselj a effettuare una visita ufficiale a Roma. Temi del colloquio sono stati la prospettiva europea del Kosovo, gli ultimi sviluppi politici e lo stato delle relazioni bilaterali tra i due Paesi e i rispettivi parlamenti. Ringraziando Casellati per la sua prima visita in Kosovo dopo l'assunzione del nuovo incarico, Veselj ha detto che il Kosovo è soddisfatto degli ottimi rapporti esistenti con l'Italia, che hanno un impatto positivo nel percorso del Kosovo verso l'integrazione euroatlantica. Il Kosovo, ha osservato, ha già soddisfatto tutti i criteri per la liberalizzazione del regime dei visti, ed è sul punto di ottenere una decisione positiva da parte dell'Unione europea. E in tale processo la posizione dell'Italia è molto importante.

Nel corso della sua visita, la presidente del Senato ha incontrato il comandante della Kfor (Forza Nato in Kosovo), il generale italiano Salvatore Cuoci, oltre a funzionari e rappresentanti italiani di organizzazioni non governative presenti in Kosovo. Si è recata inoltre alla base militare italiana 'Villaggio Italia' a Peja/Pec (ovest), dove ha incontrato i militari del contingente italiano della Kfor. (ANSAmed).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati