Percorso:ANSA > Nuova Europa > Altre News > Germania: Nahles eletta prima presidente Spd con il 66,3%.

Germania: Nahles eletta prima presidente Spd con il 66,3%.

Mai una donna prima di lei aveva ricoperto l'incarico.

22 aprile, 16:00
(ANSA) - BERLINO, 22 APR - Andrea Nahles è stata eletta presidente dei socialdemocratici tedeschi con il 66,35% dei consensi. È la prima donna che raggiunge questo incarico nell'Spd. Nahles ha ottenuto 414 voti dei 624 validi, mentre la sua avversaria, Simone Lange, ne ha conquistati 172. Le astensioni sono state 38. Il risultato della neopresidente, fra i peggiori mai registrati in termini percentuali, dimostra che un terzo del partito non è con lei e questo significa che la nuova leader, che succede a Martin Schulz, dovrà lavorare sodo per ricompattare i socialdemocratici tedeschi.

I populisti di destra in Germania e in Europa rappresentano un "grande pericolo" per la società democratica: lo ha detto Andrea Nahles, a Wiesbaden, al congresso dell'Spd, affermando che "non sono forze del popolo, sono un attacco al popolo". "State con noi contro il populismo di destra, contro lo sciovinismo, contro il nazionalismo. Questo deve essere il messaggio del nostro congresso di oggi", ha aggiunto.

"La solidarietà è quello che più manca in questa società neoliberale globalizzata", e "siamo onesti: questo vale anche per l'Spd". Lo ha detto Andrea Nahles, intervenendo al congresso straordinario dell'Spd, in Germania, come candidata alla presidenza. "Ma la solidarietà è un principio irrinunciabile per la socialdemocratica", ha affermato, facendo un'analisi delle ragioni del crollo dell'Spd alle elezioni di settembre, quando il partito ha preso il 20,5% dei voti. (ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati