Percorso:ANSA > Nuova Europa > Altre News > Balcani: Ue presenterà roadmap digitale a summit Sofia

Balcani: Ue presenterĂ  roadmap digitale a summit Sofia

Gabriel, trattative con operatori per abbassare roaming presto

06 marzo, 18:45
(ANSA) - BRUXELLES, 06 MAR - La strategia sul digitale che l'Unione europea sta preparando per i Balcani occidentali sarà svelata al vertice ministeriale dedicato alla regione che si terrà a Sofia il 17 maggio. Lo ha annunciato oggi la commissaria Ue al Digitale, Mariya Gabriel, durante un'audizione al Parlamento europeo, precisando che l'abbassamento delle tariffe di roaming sarà uno dei cardini della strategia.

"Stiamo discutendo con gli operatori delle telecomunicazioni dei Balcani occidentali e il 28 marzo li incontrerò nuovamente", ha spiegato Gabriel.

La riduzione dei costi di roaming, lo sviluppo della banda larga e lo sviluppo di eGovernment, eProcurement, eHealth e competenze digitali, sono gli impegni su cui Bruxelles si concentra. "Sappiamo che i costi del roaming nella regione sono molto alti e vogliamo che la riduzione avvenga in modo graduale in un contesto più ampio di investimenti nelle telecomunicazioni e nella banda larga", ha aggiunto Gabriel, sottolineando la sua volontà di raggiungere un primo accordo con gli operatori in vista del summit del 17 maggio. Nel promuovere lo sviluppo tecnologico nei Balcani - citato anche nella strategia sull'allargamento presentata da Bruxelles lo scorso 6 febbraio - "sarà importante non riprodurre gli squilibri tra aree rurali e urbane che, invece, vediamo oggi nell'Ue", ha evidenziato la commissaria, precisando di puntare molto su "programmi dedicati ai cittadini per l'apprendimento delle abilità digitali". (ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati