Percorso:ANSA > Nuova Europa > Altre News > Montenegro:Transparency,con 'visti vip' a rischio accesso Ue

Montenegro:Transparency,con 'visti vip' a rischio accesso Ue

Ong, programmi 'golden visa' favorevoli a terrorismo e criminali

05 marzo, 19:26
(ANSA) - BRUXELLES, 05 MAR - Il programma di stato del Montenegro che offre dei 'visti vip' a cittadini di Paesi terzi in cambio di investimenti nel paese può mettere a rischio le speranze di Podgorica di entrare nell'Ue. E' l'allarme lanciato da Transparency International tramite il progetto Occrp, dedicato ai programmi ribattezzati 'Golden Visa' per garantire la cittadinanza a investitori esterni.

"Bisogna stare molto attenti con questi programmi, in quanto sono spesso e molto facilmente abusati", spiega una delle coordinatrici di Transparency International, Cornelia Abel. Nel rapporto dedicato al Montenegro, l'ong cita alcuni personaggi 'eccellenti' che negli ultimi anni hanno ottenuto i visti senza apportare benefici all'economia del Montenegro, dall'ex premier della Thailandia, Thaksin Shinawatra, condannato per corruzione e a cui è stata garantita la cittadinanza nel 2010, a Mohammed Dahlan, leader palestinese che ha ricevuto il passaporto montenegrino nel 2010, seppur accusato di appropriazione indebita di fondi statali in Palestina. "In Ungheria, i profitti derivanti dal programma non portano benefici al Paese", bensì viaggiano attraverso paradisi fiscali offshore, ha aggiunto Abel, mettendo quindi in guardia dal rischio che i programmi 'golden-visa' aprano le porte del Montenegro a criminali, "favorendo il terrorismo e l'insicurezza".

La proposta di investimento nell'economia locale per ottenere il visto dev'essere "controllata rigorosamente", evidenzia l'ong, affinché "vada a beneficio del paese e non di singoli interessi". I paesi ritenuti "pericolosi" in ambito finanziario, ha ricordato Abel, "sono spesso sanzionati o esclusi dall'Ue, per il Montenegro significherebbe sicuramente una battuta d'arresto".(ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati