Percorso:ANSA > Nuova Europa > Altre News > Slovacchia: polizia conferma, rilasciati i 7 italiani

Slovacchia: polizia conferma, rilasciati i 7 italiani

Scaduti termini custodia cautelare dei fermati per caso Kuciak

03 marzo, 16:03
(ANSA) - BRATISLAVA, 3 MAR - La polizia slovacca ha rilasciato tutti e sette gli italiani arrestati in connessione con l'omicidio del giornalista Jan Kuciak. Lo ha confermato la polizia slovacca spiegando che sono scaduti i termini della custodia cautelare (48 ore), senza aver individuato le prove per passare ad una accusa formale.

Il responsabile della polizia slovacca Tibor Gaspar ha reso noto che, in connessione con l'omicidio del giornalista Jan Kuciak, la polizia sta lavorando su una nuova pista investigativa. Nel contempo, ha respinto di aver ricevuto nel passato dall'Italia informazioni sull'attività della 'ndrangheta nell'est della Slovacchia come ha sostenuto il procuratore facente funzioni di Reggio Calabria, Gaetano Paci, che ha dichiarato "già da tempo di aver ufficialmente posto all'attenzione degli organi di polizia internazionale e della polizia nazionale slovacca la necessità di monitorare le attività del gruppo dei calabresi arrestati perché sospettati di essere coinvolti nell'omicidio del giovane giornalista Jan Kuciack e della sua compagna".

"Non e'vero che la polizia slovacca non ha reagito agli avvertimenti da parte dei Pm italiani. Non capisco perché si diffondono informazioni ingannevoli", ha dichiarato Gaspar.

Anche la procura generale slovacca sostiene di non aver ricevuto alcun avvertimento. "A febbraio 2014 abbiamo chiesto - per scritto e con urgenza - informazioni alla polizia italiana.

L'investigatore ha perfino due volte sollecitato la risposta, ma l'abbiamo ricevuta solo a ottobre 2015", ha aggiunto Gaspar.

Il capo della polizia non ha fornito particolari riguardo le indagini sulla morte di Kuciak e sul rilascio dei sette italiani arrestati, neanche sulla nuova pista che la polizia sta esaminando. (ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati