Percorso:ANSA > Nuova Europa > Altre News > Bilancio Ue: Romania si impegna per varo entro giugno 2019

Bilancio Ue: Romania si impegna per varo entro giugno 2019

Premier a Bruxelles, bilancio non tocchi coesione e agricoltura

20 febbraio, 19:23
(ANSA) - BRUXELLES, 20 FEB - La Romania è pronta a compiere "insieme all'Ue", "tutti gli sforzi possibili per completare l'approvazione del quadro finanziario pluriennale entro la fine della presidenza rumena". Lo ha detto oggi a Bruxelles la neo-designata premier rumena Viorica Dancila, alla sua prima visita ufficiale fuori dal paese, dopo l'incontro con il presidente del Parlamento europeo, Antonio Tajani.

Durante il semestre di presidenza della Romania, che inizierà nel gennaio 2019, Bucarest e Bruxelles dovranno affrontare insieme "le sfide sulla Brexit e sul quadro finanziario pluriennale": "siamo entrambi d'accordo che il bilancio europeo debba crescere, senza però mettere a repentaglio le politiche agricole e di coesione", ha sottolineato Dancila.

"Sono convinta che una buona collaborazione trasparente e corretta" con l'Ue "sarà un valore aggiunto" per Bucarest, ha concluso la premier rumena, precisando di aver "accettato di intervenire al Parlamento europeo per illustrare i programmi della Romania sulle sfide da affrontare nel futuro".(ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati