Percorso:ANSA > Nuova Europa > Altre News > Italia-Serbia: onorificenza a direttrice Istituto Pupin

Italia-Serbia: onorificenza a direttrice Istituto Pupin

Titolo di Cavaliere a Sanja Vranes percollaborazione scientifica

25 gennaio, 16:50
(ANSA) - BELGRADO, 25 GEN - La professoressa Sanja Vranes, direttrice dell'Istituto Mihajlo Pupin e vicepresidente dell'Associazione Italiani e Serbi Scienziati e Studiosi, e' stata insignita oggi a Belgrado del titolo di Cavaliere dell'Ordine della Stella d'Italia. A consegnare l'onorificenza e' stato l'ambasciatore d'Italia in Serbia Giuseppe Manzo in una cerimonia nella sede della nostra Ambasciata. Il riconoscimento a Sanja Vranes, ha detto l'ambasciatore, e' stato conferito "per il suo personale contributo alla promozione dei rapporti di amicizia e di collaborazione tra l'Italia e la Serbia nel settore della scienza e delle tecnologie applicate". In occasione della cerimonia, la professoressa Vranes ha tenuto una presentazione sul tema 'L'impatto delle nuove tecnologie sulle nostre vite'.

"La collaborazione nel settore della cultura, dell’arte e della ricerca è uno dei pilastri delle eccellenti relazioni tra Italia e Serbia", ha detto Manzo che ha precisato come quattro personalità serbe dell'arte, della cultura e della ricerca siano state insignite nel 2017 del titolo di Cavaliere dell'Ordine della Stella d'Italia, onorificenze che vengono consegnate questi giorni. Sanja Vranes è direttrice dell’Istituto Mihajlo Pupin di Belgrado, importante centro di ricerca applicata nei Balcani.

Ottima conoscitrice della lingua italiana, la professoressa Vranes è da sempre impegnata nella promozione della collaborazione nel settore scientifico e delle tecnologie applicate alla produzione tra Italia e Serbia. E' vice presidente dell'Associazione Italiani e Serbi Scienziati e Studiosi (AIS3), che conta 400 membri. Nel corso della sua carriera ha sviluppato collaborazioni con oltre 15 tra le piu’ importanti Universita’ italiane, con il Centro Nazionale delle Ricerche, con il Centro ICS-Unido di Trieste, con le principali associazioni e imprese italiane leader nell’applicazione della tecnologia avanzata con le quali l’Istituto Mihajlo Pupin ha in questi anni realizzato circa 40 progetti. (ANSA)
© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati