Percorso:ANSA > Nuova Europa > Altre News > Moldova: presidente pone veto su sette nuovi ministri

Moldova: presidente pone veto su sette nuovi ministri

Dodon potrebbe essere sospeso a tempo dalla carica

29 dicembre, 13:09
(ANSA) - TRIESTE, 29 DIC - Il presidente moldavo filorusso, Igor Dodon, ha causato una nuova frizione col governo filoccidentale del paese, dopo aver rifiutato per la seconda volta di dare il via libera ai candidati indicati dal primo ministro Filip Pavel per ricoprire incarichi di governo. Lo riporta Balkan Insight, in riferimento al rimpasto dell'esecutivo, che ha coinvolto sette nuovi ministri su undici.

Il presidente ha posto il veto su tutti e sette, dichiarando che la maggior parte di essi sia implicata in uno scandalo bancario, verificatosi tra 2012 e 2014. Nessuno dei candidati è stato tuttavia coinvolto nel caso a livello giudiziario.

La costituzione moldava vieta un secondo rifiuto del presidente alle nomine del governo e il Partito democratico ha per questo già minacciato di sospendere Dondon temporaneamente dalla sua carica. A ottobre, infatti, la Corte costituzionale ha stabilito la possibilità di una sospensione momentanea del presidente, davanti alla sua scelta di non rispettare i doveri impostigli dalla costituzione. In quell'occasione Dodon aveva causato uno stallo istituzionale per il rifiuto di nominare ministro della Difesa, Eugen Sturza. Il governo mantenne la propria scelta ottenendo la designazione di Sturza.

Il presidente del parlamento, Andrian Candu, ha reso noto che la Corte costituzionale sarà nuovamente chiamata in causa per dirimere la disputa politica e superare la crisi istituzionale generata dalla decisione del presidente. (ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati