Percorso:ANSA > Nuova Europa > Altre News > Bucarest si prepara per arrivo salma re Michele I

Bucarest si prepara per arrivo salma re Michele I

Sabato esequie in Cattedrale Patriarcale

13 dicembre, 11:27
(ANSA) - BUCAREST - E' atteso per mercoledì mattina l'arrivo all'aeroporto di Bucarest della salma del re Michele I di Romania, deceduto a Aubonne in Svizzera il 5 dicembre scorso all'età di 96 anni dopo una lunga malattia.

Secondo quanto riferiscono i media locali, il Patriarcato romeno ha fatto sapere che vi saranno tre momenti in cui le campane delle cattedrali, dei monasteri e delle chiese del Paese suoneranno in contemporanea. Al momento dell'arrivo del feretro dell'ex sovrano e sabato 16 dicembre alle 12.30, quando nella Cattedrale del Patriarcato dei Santi Costantino ed Elena di Bucarest avranno inizio i funerali e ancora alle 18.30, all'inizio del servizio di sepoltura nella Nuova Cattedrale Reale di Curtea de Arges, (parte meridionale della Romania), secondo le tradizioni.

Il corpo del re sarà traslato e deposto nella Hall d'Onore del Castello Peles a Sinaia, poi per due giorni nella Sala del Trono, al Palazzo Reale di Bucarest per consentire ai cittadini di rendere un ultimo omaggio al sovrano, salito al trono nel 1927 fino al 1930 e ancora il 6 settembre 1940 fino alla sua deposizione da parte dei comunisti avvenuta il 30 dicembre 1947.

(ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati