Percorso:ANSA > Nuova Europa > Altre News > Confindustria: in Serbia celebrati primi 5 anni attività

Confindustria: in Serbia celebrati primi 5 anni attività

Assemblea generale Belgrado. 'Determinante in sviluppo rapporti'

06 dicembre, 14:44
(ANSA) - BELGRADO - Confindustria Serbia ha celebrato i suoi primi cinque anni di attività con l'Assemblea generale annuale dei soci tenuta martedì sera a Belgrado e alla quale - insieme al presidente Erich Cossutta - sono intervenuti la vicepresidente di Confindustria con delega all'internazionalizzazione Licia Mattioli e l'ambasciatore d'Italia in Serbia Giuseppe Manzo.

Nel fare un consuntivo di questo primo periodo di attività in Serbia, Cossutta ha sottolineato il ruolo determinante di Confindustria nel rafforzamento e nello sviluppo dei rapporti bilaterali e della collaborazione economica tra Italia e Serbia.

L'Italia, ha osservato, è uno dei principali partner commerciali della Serbia sia in termini di export che di import, con un interscambio che nel 2016 è ammontato a 3,7 miliardi di euro, un valore che si prevede raggiungerà i 4 miliardi di euro alla fine di quest'anno.

L'export italiano in Serbia, e' stato rilevato, e' cresciuto del 7,7% nei primi sette mesi dell'anno. In Serbia operano oltre 600 imprese italiane che danno lavoro a piu' di 20 mila persone, meta' circa delle quali nella sola regione settentrionale della Vojvodina. In Serbia, ha aggiunto il presidente, Confindustria e' molto attenta al coinvolgimento nelle attivita' imprenditoriali dei giovani, che sono il futuro di ogni Paese.

Cossutta ha al tempo stesso elogiato gli sforzi della dirigenza serba per il mantenimento della pace e della stabilita' nella regione balcanica, sottolineando come non vi siano investimenti senza stabilita' e sicurezza.

Per l'ambasciatore Manzo, Confindustria Serbia e' parte essenziale del sistema che promuove l'Italia in Serbia, unitamente ad altri importanti componenti quali l'ICE, la Camera di commercio italo-serba e l'Istituto italiano di cultura. Nel corso della serata, in occasione dei primi cinque anni di attivita' di Confindustria Serbia, sono stati assegnati premi e riconoscimenti in quattro categorie a imprese e istituzioni locali distintesi per attivita' di particolare successo. (ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati