Percorso:ANSA > Nuova Europa > Altre News > Eurogruppo: quattro ministri candidati alla presidenza

Eurogruppo: quattro ministri candidati alla presidenza

Da Lussemburgo, Portogallo, Slovacchia e Lettonia

30 novembre, 16:38
(ANSA) - BRUXELLES - Il ministro delle finanze lussemburghese, il liberale Pierre Gramegna, il portoghese Mario Centeno, lo slovacco Peter Kazimir e la lettone Dana Reizniece-Ozola, sono , tra i candidati ufficiali alla presidenza dell'Eurogruppo i concorrenti alla successione di Jeroen Dijsselbloem alla presidenza dell'Eurogruppo.

L'elezione è prevista per lunedì 4 dicembre, attraverso un voto a maggioranza semplice. Serviranno quindi almeno 10 voti su 19 per succedere all'ex ministro delle finanze olandese. Se nessuno dei candidati dovesse ottenere la maggioranza al primo turno di voto, questi verranno informati del numero di voti ricevuti e potranno così decidere se continuare a correre oppure ritrarsi. Le votazioni proseguiranno fino a che non verrà raggiunta una maggioranza da parte di uno dei candidati.

Il nuovo presidente succederà all'uscente Dijsselbloem allo scadere del suo mandato, il 13 gennaio 2018, e resterà in carica per un periodo di due anni e mezzo. Il primo presidente è stato l'attuale presidente della Commissione Ue ed ex premier lussemburghese Jean-Claude Juncker. Dijsselbloem è stato il secondo, succedendogli nel gennaio 2013 per due mandati, dopo essere stato rieletto a luglio 2015. (ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati