Percorso:ANSA > Nuova Europa > Altre News > Serbia:Mogherini,accordo con Pristina difficile ma possibile

Serbia:Mogherini,accordo con Pristina difficile ma possibile

Cooperazione Ue-Serbia mai così forte,bene impegno su nuova fase

16 novembre, 17:15
(ANSA) - BRUXELLES - "La chiave per un ulteriore successo" nelle relazioni tra Serbia e Kosovo "è nelle mani di Belgrado e Pristina": "un accordo finale è difficile ma possibile, citando Mandela: sembra sempre impossibile finché non è fatto". Lo ha detto l'Alto rappresentante dell'Ue, Federica Mogherini, al termine del quarto Consiglio di associazione e stabilizzazione tra Ue e Serbia a Bruxelles.

"Vorrei sottolineare il mio apprezzamento per l'impegno della Serbia nei confronti del lavoro che abbiamo avviato sulla nuova fase del dialogo facilitato tra Belgrado e Pristina", ha detto Mogherini, sottolineando anche che la cooperazione tra l'Ue e la Serbia "è più forte di sempre".

Tuttavia, Mogherini ha escluso di poter comunicare scadenze precise o prospettive per risultati concreti: l'obiettivo è di "concentrarsi sull'implementazione degli accordi già conseguiti, come quelli per la protezione dei civili, per le forze di polizia e la giustizia". Alcuni risultati, come l'apertura del ponte di Mitrovica nel nord del Kosovo, ha aggiunto, "sono cose che possono sembrare piccole, ma che hanno richiesto ore, giornate e notti di colloqui". Per la futura adesione europea di Serbia e Kosovo, ha ribadito l'Alto Rappresentante, il dialogo "è prioritario": "il nostro mandato terminerà nel 2019 e cerchiamo di giungere a risultati positivi il prima possibile".

(ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati