Percorso:ANSA > Nuova Europa > Altre News > Serbia: Brnabic, pronti aprire 5 capitoli con Ue a dicembre

Serbia: Brnabic, pronti aprire 5 capitoli con Ue a dicembre

La premier a Bruxelles, dialogo Pristina รจ interesse nazionale

16 novembre, 16:10
(ANSA) - BRUXELLES - La Serbia "è pronta" per aprire cinque nuovi capitoli negoziali nel processo di adesione all'Ue a dicembre. Lo ha detto oggi a Bruxelles il primo ministro della Serbia, Ana Brnabic, durante la conferenza stampa al termine del quarto Consiglio di stabilizzazione e associazione Ue-Serbia.

"Oggi - ha precisato - abbiamo presentato la nostra posizione negoziale per il capitolo 13 sulla pesca", ma la premier ha "buone speranze" che alcuni, "tre o quattro", di questi capitoli vengano aperti a dicembre.

Oltre al 13, gli altri capitoli sul tavolo sono il 6 (diritto societario), il 30 (relazioni esterne), il 33 (disposizioni finanziarie e di bilancio) e il 9 (servizi finanziari), riferiscono fonti della Commissione.

Belgrado, ha proseguito la premier, deve usare "i prossimi sei, sette mesi nel miglior modo possibile, nell'interesse dell'intera regione". L'integrazione nell'Ue "è il principale obiettivo strategico" del governo serbo e, ha spiegato, "ora che abbiamo raggiunto la stabilità fiscale ed economica, possiamo concentrarci su altri ambiti, come l'implementazione delle riforme su stato di diritto e giustizia, per i capitoli 23 e 24".

Brnabic si è soffermata anche sul dialogo tra Belgrado e Pristina, prioritario per procedere sulla strada verso l'Ue. "Si tratta un problema di interesse nazionale", che necessita di "una posizione comune", ha detto. La premier ha quindi invitato "Pristina a sedersi e creare la Comunità delle municipalità serbe" in Kosovo. (ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati