Percorso:ANSA > Nuova Europa > Altre News > Kosovo: si dimette giudice di Eulex, denuncia corruzione

Kosovo: si dimette giudice di Eulex, denuncia corruzione

'Missione europea e' politica, non promuove stato diritto'

16 novembre, 17:52
(ANSA) - PRISTINA - Un giudice di Eulex, la missione civile europea in Kosovo, si e' dimesso denunciando una diffusa corruzione in seno a tale organizzazione.

Malcolm Simmons, giudice britannico che lavorava con Eulex dal 2008 e che dal 2014 presiedeva l'assemblea dei giudici della missione, ha lanciato le sue accuse in una intervista al quotidiano francese Le Monde, sostenendo che Eulex sarebbe in realta' una 'missione politica'. "Eulex non e' una missione che promuove la legge e lo stato di diritto, ma e' una missione politica. E chiunque pensi il contrario e' ingenuo o sciocco", ha detto il giudice nell'intervista ripresa dai media kosovari.

La missione europea da Pristina ha fatto sapere che sono in corso indagini sulle denunce di Simmons ma anche sul suo stesso operato. Maja Kocijancic, portavoce dell'Alto rappresentante Ue Federica Mogherini, e' intervenuta oggi sulla vicenda affermando che "Ue e Eulex hanno una politica di tolleranza zero nei confronti di comportamenti impropri". In dichiarazioni a Radio Europa Libera, la portavoce ha confermato che su tutte le denunce e le notizie al riguardo sono in corso indagini dettagliate. (ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati