Percorso:ANSA > Nuova Europa > Altre News > Slovenia: primi passi secondo binario Divaccia-Capodistria

Slovenia: primi passi secondo binario Divaccia-Capodistria

Nominati vertici società 2TDK, a breve sarà investitore formale

15 novembre, 17:47
(ANSA) - LUBIANA - Il consiglio di sorveglianza di 2TDK, la società di progetto istituita a marzo dal governo sloveno per la costruzione del secondo binario della tratta ferroviaria Divaccia-Capodistria, ha nominato al suo vertice Metod Dragonja, in qualità di presidente, e Zarko Sajic, con le funzioni di direttore.

Lo comunica la stessa azienda in una nota, nella quale aggiunge che con l'attuazione della legge sul secondo binario e le relative nomine, 2TDK si assumerà il ruolo di investitore nel progetto, presumibilmente all'inizio di dicembre.

Dragonja, che finora è stato consulente di 2TDK, è stato scelto per la sua esperienza nella gestione di imprese e progetti complessi, che servirà a garantire un'efficace attuazione del progetto e la trasparenza in tutte le fasi di realizzazione. La costruzione della seconda linea ferroviaria sul litorale sloveno è considerata un progetto strategico per la Slovenia, poiché servirà a garantire un ulteriore sviluppo del traffico su rotaie e offrire al porto di Capodistria un altro sbocco logistico. A settembre il progetto è stato sottoposto a un referendum che, anche se non ha raggiunto il quorum, ha sollevato perplessità sulla realizzazione del binario. I proponenti invocavano maggiore trasparenza e chiedevano la revisione di costi e procedure di realizzazione. (ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati