Percorso:ANSA > Nuova Europa > Altre News > Romania-Ue: rapporto Mcv,compiuti progressi ma strada lunga

Romania-Ue: rapporto Mcv,compiuti progressi ma strada lunga

Rapporto su riforma giustizia e lotta corruzione,servono sforzi

15 novembre, 19:26
(ANSA) - BUCAREST - La Romania ha compiuto progressi nel soddisfare parte delle raccomandazioni della Commissione Ue in materia di riforma giudiziaria e lotta alla corruzione secondo quanto previsto dal meccanismo di cooperazione e verifica (Mcv).

A dirlo è la Commissione Ue nel suo ultimo rapporto sul Mcv.

''Abbiamo visto progressi in alcune aree, ma c'è ancora del lavoro da fare''.

La Romania, ha fatto sapere in una nota il primo vicepresidente della Commissione, Frans Timmermans, ''ha soddisfatto alcune delle nostre raccomandazioni, ma non ha fatto ancora abbastanza per soddisfarne altre''. E' necessario, avverte la Commissione, proseguire le riforme e evitare di compiere passi indietro. L'obiettivo è infatti quello di concludere il Mcv prima che scada il mandato della Commissione nel 2019. Il Meccanismo con Romania (e Bulgaria) è stato istituito dall'Unione europea il primo gennaio 2007 per valutare i progressi nei confronti degli impegni assunti dal Paese nei settori della riforma giudiziaria e della lotta contro la corruzione.

Nella sua precedente relazione sul Mcv (gennaio 2017), la Commissione ha preso in esame e ha fornito una panoramica dei risultati ottenuti negli ultimi 10 anni, nonché i rimanenti passi necessari per conseguire gli obiettivi previsti dal Meccanismo. A fine 2018 la Commissione valuterà nuovamente i progressi compiuti dal Paese. (ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati