Percorso:ANSA > Nuova Europa > Altre News > Albania: Hahn, Ue sia obiettivo del paese

Albania: Hahn, Ue sia obiettivo del paese

Ue al lavoro su raccomandazione, ma ancora impegno su 5 priorità

09 novembre, 18:46
(ANSA) - BRUXELLES - "L'Albania è sulla buona strada" per avviare ufficialmente i negoziati per aderire all'Unione europea, ma "l'ambizione" di diventarne "dovrebbe essere un obiettivo comune nazionale, sostenuto dall'intera società, dai leader politici ai media". Lo ha detto il commissario europeo per l'Allargamento Johannes Hahn durante la sua missione a Tirana per le giornate dedicate alla libertà di stampa nella regione dei Balcani occidentali.

I progressi di Tirana restano però ancora senza una data ufficiale per l'avvio dei negoziati. "Stiamo lavorando sulla raccomandazione che dovremo presentare al Consiglio, in generale posso dire che ho ricevuto tutte risposte positive da parte degli Stati membri, ma i pre-requisiti richiesti restano validi e il paese deve tenere il passo e impegnarsi con l'attuazione delle riforme, in particolare sulle 5 priorità chiave ", ha sottolineato Hahn.

L'Albania ha recentemente compiuto buoni progressi in alcuni settori, come "la lotta contro la coltivazione della marijuana e la criminalità organizzata, nonché la diminuzione del numero dei richiedenti asilo", ha spiegato il commissario Ue. Ci sono però ancora molte sfide da affrontare e, tra le più importanti, figura l'implementazione della riforma della giustizia, che include un processo di verifica della composizione del corpo giudiziario del paese. "Mi aspetto che il processo di verifica abbia un impatto positivo sul sistema giudiziario entro la fine dell'anno", ha detto Hahn.(ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati