Percorso:ANSA > Nuova Europa > Altre News > Fmi: pil Serbia +2% quest'anno e +3,5% nel 2018

Fmi: pil Serbia +2% quest'anno e +3,5% nel 2018

Bene indici economici. Conclusa missione Fondo a Belgrado

07 novembre, 20:42
(ANSA) - BELGRADO, 7 NOV - Il Fondo monetario internazionale (Fmi) prevede per la Serbia una crescita del pil del 2% quest'anno e del 3,5% nel 2018. Lo ha detto oggi a Belgrado James Roaf, capo di una delegazione dell'Fmi che ha concluso una missione di diversi giorni nel Paese balcanico. Parlando dopo un incontro con il presidente serbo Aleksandar Vucic, Roaf ha tracciato un quadro sostanzialmente positivo della situazione economica e finanziaria della Serbia, con indici in calo per deficit e debito pubblico. Nonostante un certo rallentamento nella crescita all'inizio di quest'anno a causa della siccita' e di perturbazini nella produzione di elettricita', l'attivita' economica - ha osservato Roaf - resta sostenuta, grazie anche al buon andamento dell'export e al flusso di investimenti. Segnali positivi si notano anche sul mercato del lavoro, con la creazione di nuovi posti nel settore privato e un generale calo della dispccupazione. Qualche problema, ha aggiunto, resta ancora da risolvere per alcune imprese statali, in particolare nel settore petrolchimico e minerario.

Nel corso della missione e' stata portata a termine l'ottava e ultima revisione del prestito precauzionale dell'Fmi alla Serbia da 1,2 miliardi di euro, che scade il prossimo febbraio.

Il presidente Vucic ha espresso l'auspicio che il Fondo monetario continui a seguire da vicino la Serbia anche dopo tale scadenza. (ANSA)
© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati