Percorso:ANSA > Nuova Europa > Altre News > Polonia: compositore Szymanowski ispirato dalla Sicilia

Polonia: compositore Szymanowski ispirato dalla Sicilia

A Palermo cerimonia targa con ministri Alfano e Waszczykowski

21 ottobre, 12:58
(ANSA) - ROMA, 21 OTT - Saranno i capi della diplomazia di Italia e Polonia a scoprire lunedì 23 ottobre a Palermo la targa che commemora il grande compositore polacco Karol Szymanowski. I ministri degli esteri dei due paesi, Angelino Alfano e Witold Waszczykowski, parteciperanno alla cerimonia di inaugurazione della lapide di bronzo che sarà collocata davanti al prestigioso Teatro Massimo, nel giardino a destra della scalinata: dalla parte opposta si trova già il busto di Giuseppe Verdi.

All'evento saranno presenti il sindaco di Palermo Leoluca Orlando, il sovrintendente del Teatro Massimo Francesco Giambrone e i rappresentanti dell'Ambasciata di Polonia a Roma.

La targa è stata realizzata su iniziativa della rappresentanza diplomatica polacca in Italia che così ha voluto onorare la memoria del compositore nell'80/o anniversario della sua morte.

Szymanowski durante la sua vita era più volte venuto nel capoluogo siciliano ed è in Sicilia che cercava ispirazione per le sue opere. La Trinacria fu la sua musa: grazie ad essa sono nate capolavori quali l'opera 'Re Ruggero' che ha inaugurato quest'anno anche la stagione dell'Accademia di Santa Cecilia a Roma, il ciclo pianistico ispirato alle Metope di Selinunte, conservate nel Museo Archeologico di Palermo, o la 'Fontana di Aretusa', composizione nella quale Szymanowski ha tradotto in note musicali il famoso mito della ninfa e riferita all'omonima fonte d'acqua dolce che sgorga sulla riva del mare nell'isola di Ortigia a Siracusa.

La targa di bronzo che con la sua forma ricorda proprio la metope è stata progettata dallo scultore polacco Bronislaw Krzysztof. L'evento si svolgerà con il patrocinio dell'Ambasciata di Polonia a Roma, del Consolato Onorario di Polonia a Palermo, della Città di Palermo e del Teatro Massimo.

(ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati