Percorso:ANSA > Nuova Europa > Altre News > Germania: Schulz, meravigliosa vittoria in Bassa Sassonia

Germania: Schulz, meravigliosa vittoria in Bassa Sassonia

Althusmann (Cdu), elettori hanno scelto

15 ottobre, 18:58
(ANSA) - BERLINO - "Questa è una meravigliosa vittoria per l'Spd in Bassa Sassonia e per Stephan Weil. L'Spd è il chiaro vincitore di stasera in Bassa Sassonia". Lo ha detto il leader dei socialdemocratici, Martin Schulz, commentando i risultati delle lezioni regionali che danno il suo partito al 37,2% e la Cdu al 34,9, secondo le prime proiezioni.

Nella tedesca Bassa Sassonia, stando agli exit poll della Zdf, sono in vantaggio i socialdemocratici con il 37% per cento dei consensi. Segue la Cdu di Merkel con il 35%. Terzo partito i Verdi con l'8%. I liberali sono al 7,5%, i populisti di destra di Afd sono dati al 5,5%, la Linke è al 4,5%.

"Un giorno importante, gli elettori hanno deciso. Io faccio i miei auguri a Stephan Weil e all'Spd per il chiaro buon risultato. Ci saranno dei colloqui. Avrei voluto un risultato migliore, personalmente e per la Cdu". Lo ha detto il candidato della Cdu in Bassa Sassonia, Bernd Althusmann, il quale però ha ridimensionato la sconfitta e messo le mani avanti: "Ci siamo chiaramente distanziati dal trend federale, e siamo il secondo partito in Bassa Sassonia". (ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati