Percorso:ANSA > Nuova Europa > Altre News > Slovenia: Nova Gorica celebra 70 anni dalla fondazione

Slovenia: Nova Gorica celebra 70 anni dalla fondazione

Festa dal 2006, entrato in vigore Trattato di Parigi 1947

16 settembre, 16:58
(ANSA) - LUBIANA, 16 SET - A Nova Gorica, in Slovenia, si è celebrato il 70/o anniversario del "ritorno della regione litorale (Primorska) alla madrepatria", come è stato battezzato il giorno nel quale sono entrati in vigore gli accordi del Trattato di pace di Parigi del 1947, che assegnarono una zona del goriziano alla Jugoslavia, il cui centro divenne appunto Nova Gorica.

In occasione della giornata nazionale, istituita nel 2006, l'ufficio del Presidente della repubblica sloveno, Borut Pahor, ha preparato una giornata di porte aperte ai visitatori, come in tutti i giorni festivi. Il palazzo presidenziale è stato visitato da quasi 230 cittadini, che hanno seguito con interesse il protocollo e visitato gli spazi di lavoro del presidente.

Pahor nel suo discorso ha rivolto parole di gratitudine ai visitatori e ripercorso le vicende dei cittadini del litorale.

Il primo ministro sloveno, Miro Cerar, ha detto che con la festa nazionale "intendiamo ricordare il sacrificio della gente della Primorska per tornare a unirsi alla terra natìa. Dobbiamo rinnovare questi sforzi intesi alla coesione e all'integrità territoriale, perché - ha concluso - costituiscono un esempio per un futuro pacifico e stabile, ispirato al dialogo e al rispetto reciproco". (ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati